Passa ai contenuti principali

La Via della Birra – Il Birrificio Agricolo B2O di Caorle negli itinerari europei

 


Nell’aprile del 2018 le giornate di informazione di Borghi d’Europa

proponevano ai giornalisti e ai comunicatori intervenuti le birre di Bamberga.

La città di Bamberga in Franconia è una delle roccaforti delle birre bavaresi. Per gli appassionati del succo d’orzo, la città è un vero paradiso. Undici birrifici a Bamberga, 60 nella zona circostante e un totale di 400 tipi diversi di oro liquido: per secoli la città è stata modellata dal succo d’orzo. Che si tratti di ristoranti, birrerie o di visite guidate al Museo delle Birrerie della Franconia a Bamberga, in questa città si vive e si celebra la tradizione della birra.

Il Museo è stato inserito da Borghi d’Europa nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nella lista dei beni culturali segnalati.

Così è nata l’idea di un Percorso Internazionale Le Vie della Birra.

LE VIE DELLA BIRRA

Per costruire un Percorso Internazionale di Borghi d’Europa, occorre prevedere un itinerario

che comprenda almeno cinque Paesi Europei.

Il progetto ‘L’Europa delle scienze e della cultura’ (Patrocinio IAI, Iniziativa Adriatico Jonica, Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica ed ESOF2020, Euroscience Open Forum, Trieste Città Europea della Scienza), ha inserito il Birrificio Agricolo B2O di Caorle nell’itinerario.

Davide Sforzin , Mastro Birraio, ha raccontato ai giornalisti intervenuti allo stage di Caorle, come

il Birrificio sia nato dall’incontro di gusti, sensazioni, sapori e amore per quello che offre la terra

un laboratorio dove mettere in bottiglia i nostri pensieri, per poterli condividere.

“Il birrificio artigianale B2O nasce a Bibione nel 2014, realizzando un sogno: coltivare la nostra passione per la birra, producendo artigianalmente una bevanda di qualità, apprezzata da un pubblico di intenditori.

In poco tempo, B2O si è affermato nel territorio come birrificio artigianale, punto di riferimento per gli amanti del “nettare degli dei”.

A ottobre 2017 ci siamo trasferiti in Brussa in una nuova sede produttiva e in una nuova sfida: autoprodurre le materie prime e proporre il nettare direttamente, imparando ad accogliere i nostri clienti che, sempre più numerosi, in questi anni hanno imparato ad amare e apprezzare le nostre birre agricole realizzate con tecnica artigianale.

Per questa ragione, il birrificio agricolo B2O non è solo uno stabilimento produttivo: è l’incontro di gusti, sensazioni, sapori e amore per quello che offre il nostro territorio, un laboratorio dove mettere in bottiglia i nostri pensieri e i sapori delle nostre terre, per poterli condividere.

Il birrificio agricolo oggi è anche dotato di Cucina, pronta ad accogliere, tra il legno delle sue due sale, coloro che amano i sapori tipici della nostra area. La qualità delle materie prime per noi è fondamentale, per questo proponiamo un menu che varia in base alla stagionalità e la disponibilità dei prodotti.

Siamo produttori di vino da tempo (con le bollicine Oasi la Brussa) e abbiamo scoperto, grazie all’amore per la terra, la birra qualche anno fa: ci siamo lanciati in questa grande avventura con il malto, il luppolo e i processi che li fondono e ne fanno una bevanda semplice ma ricca di aromi, storia ed allegria dello stare insieme.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Jacopo Lorenzetto, ovvero il Birrificio LZO a Le Vie della Birra

Sorseggiamo la birra Candice all’Osteria la Postina di Santa Maria di Feletto. ‘Ohibò, pensiamo, questi ci sanno fare!’. Jacopo Lorenzetto, studi classici e laurea in giurisprudenza a Milano, ha voluto coltivare la sua passione : è ritornato a Conegliano e qui ha fondato il suo birrificio LZO. Ma andiamo con ordine. Lorenzetto ha voluto partire dai campi, dalla coltivazione dell’orzo, per poter controllare tutto il processo di produzione. “ La maggior parte dei birrifici artigianali acquista le materie prime in giro per il mondo e le mette insieme per produrre la birra. Personalmente ho preferito partire dalla cura meticolosa delle materie prime per giungere al prodotto finale”. Tra le sue proposte abbiamo degustato la Blanche Candice (birra aromatica,frutto dell’unione di orzo, frumento non maltato,avena,coriandolo,acetosella, ginepro, buccia d’arancia e fiori di camomilla ), la Cima (Golden Ale , orzo al cento per cento) l’Ambrata (Riot Ale), con l

Borghi d'Europa : Agrienergia La Brussa